Tra il sacro e il profano

« Back to Glossary Index

Il progetto fotografico “Tra il sacro e il profano” di Famolostrano esplora il dualismo tra sacro e profano attraverso la fotografia. Famolostrano, un progetto indipendente, documenta tradizioni culturali e religiose, con un focus particolare sulla Sardegna e le sue celebrazioni.

Il progetto evidenzia la ricchezza delle tradizioni sarde, come l’Ardia di Sedilo, una corsa a cavallo in onore di San Costantino, e altre festività locali che offrono un palcoscenico unico per i fotografi desiderosi di catturare l’essenza della cultura isolana​ (Famolostrano)​​​. Le immagini di Famolostrano cercano di rivelare il contrasto tra la spiritualità e gli aspetti più terreni della vita, in un dialogo continuo tra sacro e profano.

Inoltre, il progetto è stato descritto anche in contesti più ampi, come la Biennale di Fotografia Internazionale Photolux, che esplora temi simili attraverso il lavoro di diversi fotografi. Questo evento mette in luce come la fotografia possa svelare l’eterno dualismo tra sacro e profano, offrendo interpretazioni provocatorie e spesso controverse​ 

Per maggiori dettagli, puoi visitare il sito di Famolostrano e scoprire le storie raccontate attraverso l’obiettivo fotografico e le riflessioni sull’essenza della cultura sarda.

« Torna all'indice del glossario