Home » Storie Visive » 6x6 » Laguna di Assemini: un viaggio tra la natura senza filtri
Laguna di Assemini: un viaggio tra la natura senza filtri
“Le fotografie scattate oggi nella Laguna di Assemini con la mia Fujifilm X-T5 e il nuovo 30mm macro non sono banali e senza profondità, sono una testimonianza di un luogo e dei suoi elementi senza filtri e modifiche.
Scopri di più su questo viaggio nella natura e lasciati sorprendere dalle immagini che raccontano la bellezza senza artifici.”
/
Laguna di Assemini: un viaggio tra la natura senza filtri
Mi trovo oggi nella Laguna di Assemini, armato della mia fedele Fujifilm X-T5 e del nuovo obiettivo 30mm macro.
Chi mi conosce sa che le mie foto sono esattamente come le vedete: senza modifiche, senza filtri, senza effetti particolari. Voglio ricordare quel momento, quell’istante, esattamente così com’è, senza alcuna alterazione.
So che per molti le mie foto possono sembrare banali, senza profondità, ma per me sono lì per raccontare un luogo, una persona, una sedia, così come sono, senza manipolazioni.
Queste fotografie di oggi sono senza persone, ma solo con gli elementi naturali che raccontano l’ambiente della Laguna.
/imm
Non giudicarle oggi, non hanno bisogno di elogi o di critiche, sono solo un momento, una testimonianza.
Sicuramente riscuoteranno meno successo di altre fotografie, ma tra 10 anni, queste immagini documenteranno quel posto o quell’evento. Oggi sono qui, in un luogo sicuramente non troppo fotografato, ma sicuramente utilizzato dai pescatori e dalla natura. Vi invito a rivisitarle tra 2/4 anni e solo allora capirete perché fotografo.
La fotografia deve essere una testimonianza, un racconto, un’emozione, senza l’uso di filtri o manipolazioni.
Tutti i diritti sono riservati. I testi e le immagini presenti sono di esclusiva proprietà di "famolostrano" di Davide Baraldi, salvo diversa indicazione. Le fotografie sono liberamente scaricabili per uso personale e non commerciale. È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini a scopi commerciali senza esplicita autorizzazione.
Come fotografo, opero spesso in strada e tendenzialmente non richiedo sempre il permesso di fotografare. Credo che chiedere il permesso potrebbe influenzare l'autenticità degli scatti che intendo realizzare. Questo è il mio modo di fotografare, sebbene sia consapevole delle diverse opinioni in merito.
Qualora ti riconoscessi in una delle mie fotografie e ciò ti causasse disagio, ti invito a contattarmi. Sarà mia cura rimuovere l'immagine interessata nel minor tempo possibile.
Se, al contrario, desiderassi una copia della tua immagine, questa è naturalmente tua di diritto.
L'intento che guida la mia fotografia è sempre di natura culturale, estetica, artistica e documentaristica. Non mira in alcun modo a compromettere l'immagine di chi viene fotografato, a minacciare la loro dignità o a ricavare un beneficio economico da tali immagini.