Usare la Fujifilm?

Usare la Fujifilm?

l mio blog fotografico: racconti, non tecnica

Questo blog nasce da un mio desiderio personale e continua a rappresentarlo. È il mio spazio dove non parlo di fotografia, ma bensì la pratico raccontando le storie dietro alle immagini che catturo. In un’epoca dove tutti discutono di tecniche specifiche e usano terminologie complicate, io scelgo invece di raccontare le emozioni che si celano dietro ogni scatto.

Il riflesso del mio stile fotografico
Il riflesso del mio stile fotografico

Il mio pubblico è composto da coloro che amano fotografare senza essere bombardati da vendite di corsi o prodotti non necessari. Preferiscono capire cosa possono ottenere da un obiettivo o una fotocamera che stanno considerando di acquistare.

Da anni uso Fujifilm, a partire dalla X-Pro1 fino alla recente X-T5, e preferisco le lenti fisse. Chi visita il mio blog troverà immagini scattate con queste attrezzature. Non sono uno che ama portarsi dietro uno zaino pesante; preferisco l’essenzialità.

Villasor Sant' Isidoro bianco e e nero 001
Villasor Sant’ Isidoro bianco e e nero 001

Con Fujifilm mi diverto a scattare foto che non richiedono elaborazioni e che posso trasferire direttamente dal telefono a Instagram o Facebook. Il mio lettore, che ringrazio per le numerose visite, usa la fotografia per documentare ricordi. E dopo aver visitato il mio blog, potrebbe decidere di acquistare una Fujifilm o altre macchine fotografiche, lasciando il telefono nel marsupio e scoprendo che con solo due lenti, come il 16mm o il 27mm, e una singola batteria, si possono ottenere risultati eccellenti.

Ardia di Sedilo
Ardia di Sedilo

Cosa porto nel mio marsupio quando esco a fotografare? Cuffie, una batteria e la mia Fujifilm. Non ho legami con Fujifilm; la scelgo perché la semplicità delle sue impostazioni mi permette di concentrarmi sulla fotografia, godendomi l’esperienza.

Le ottiche che possiedo non sono in prestito:

  • Il 16mm è fantastico e non solo per paesaggi.
  • Il 23mm f/1.4 è eccellente.
  • Il 27mm TTArtisan è compatto e perfetto solo di giorno
  • Il 30mm macro lo uso solo per lavoro, data la sua incredibile nitidezza.
  • Il 56mm f/1.4 Viltrox è ideale per ritratti.
  • L’unico zoom che ho è il 70/300, veloce e costoso, ma la qualità non supera il 3.5 su una scala da 5.
La Gente di Napoli Protagonista Assoluta
La Gente di Napoli Protagonista Assoluta

Chi mi segue da anni sa che nel mio marsupio prima c’era la X-Pro1, poi la XT3, XT4 e ora la XT5, che ho venduto in attesa della X-Pro4. Quando uscirà, probabilmente venderò quasi tutto tranne le due lenti che uso di più.

Non parlo di video perché non ne realizzo; la X-T5 è eccellente, ma la uso esclusivamente per fotografare. Uso la mia attrezzatura per vari generi, tra cui tradizioni, paesaggi, fotografia notturna, street photography, esplorazione urbana, chiese, storia e un po’ di fotografia sportiva.

Ricetta Notturna Fujifilm DSCF7903

vedi la ricetta di questa foto

La fotografia, alla fine, è più sui ricordi che sulla tecnologia. Nonostante la tendenza a parlare di attrezzature, per me l’attrezzatura fotografica rappresenta l’inizio di una storia, non la fine. La fine sono le immagini che faccio.

Famolostrano le fotografie che vorreste vedere tra vent'anni le dovete fare oggi.
Famolostrano le fotografie che vorreste vedere tra vent’anni le dovete fare oggi.

Se anche tu ami fotografare, ti invito a uscire di casa e a scattare. Non importa i like che ricevi, ma la soddisfazione personale. Ricevo pochi like ma molte visite sul mio blog, il che dimostra che la fotografia è viva e ben apprezzata quando è autentica e non manipolata. Perché la fotografia autentica piacerà per i prossimi dieci anni, mentre quella non manipolata sarà considerata ridicola?

Una volta a casa, scarico tutto in Adobe Lightroom, creo una cartella per ogni soggetto fotografato, seleziono le foto migliori e elimino le altre.

Applico poi il mio sistema colori sempre vivo

e poi carico le immagini sul mio blog e sui social.

Spero che questo blog ti abbia ispirato a prendere la tua macchina fotografica e a raccontare le tue storie attraverso le immagini.

Vuoi anche tu raccontare storie attraverso le tue fotografie?

Allora:

  • Prendi la tua macchina fotografica: Non importa se è una reflex, una mirrorless o anche solo lo smartphone. L’importante è iniziare a scattare!
  • Esci a esplorare il mondo: Cerca nuove ispirazioni e cattura momenti unici.
  • Racconta le tue storie: Ogni fotografia ha una storia da raccontare. Condividi le tue emozioni e la tua visione del mondo attraverso le tue immagini.
  • Unisciti alla mia community: Segui il mio blog e i miei social media per rimanere aggiornato sui miei lavori e per far parte di una community di appassionati di fotografia.
  • Condividi le tue foto: Usa l’hashtag #famolostranofoto per farmi vedere le tue creazioni e per connetterti con altri fotografi.

Insieme, possiamo dimostrare che la fotografia è un potente strumento per raccontare storie e per creare connessioni.

Cosa aspetti? Inizia a scattare oggi stesso!