Come fotografare la prossima Super luna Sardegna

Come fotografare Super luna Sardegna
Come fotografare la prossima Super luna Sardegna

Come fotografare Super luna Sardegna le prossime date sono:
14 Giugno 2022
13 Luglio 2022

La stragrande maggioranza delle foto che vedo della Luna presentano un errore comune commesso da molti fotografi; sembra un cerchio di luce bianca, senza definizione. 

Come fotografare Super luna Sardegna

Ma prima di correggere questo errore generalizzato con una misurazione corretta, vedremo come fare una buona pianificazione. 

Conoscere il punto esatto in cui sorgerà la Luna, per sfruttare l’ ora blu  (quell’ora che va dal tramonto del Sole fino a quando il cielo è completamente buio) ci aiuterà a evitare l’improvvisazione e, quindi, sapremo come la foto guarderà prima che esca la luna Dimentica la fotocamera mobile; indispensabile usare una reflex, un teleobiettivo e scattare sempre in RAW per poter poi fare una buona edizione.

Pianificazione Super luna Sardegna:

Quando si tratta di fotografare la Luna; una buona pianificazione è la base di una buona fotografia. La prima cosa che dobbiamo sapere è quando sarà la prossima luna piena.

Una volta che avremo chiaro il giorno che ci sarà una luna piena, conoscere il punto esatto in cui sorgerà ci aiuterà in anticipo a inquadrarla all’orizzonte per ottenere una perfetta composizione con l’ambiente.

Ci sono diverse applicazioni che ci aiuteranno. io uso le photopills ; un’app completa per progettare la Super luna Sardegna, il Sole e la Via Lattea.

Se non abbiamo applicazioni, possiamo andare il giorno prima nel luogo in cui pensiamo sorgerà la Luna (proprio di fronte al tramonto del Sole) ma dobbiamo tenere presente che il giorno successivo il luogo in cui uscirà, tale come ora di partenza; circa un’ora dopo.

Il momento migliore per fotografare la Luna è il tempo che passa da quando sorge oltre l’orizzonte, fino a quando il cielo è completamente scuro; conosciuta come l’ ora blu ; avremo la luna con una tonalità arancione e il resto dell’ambiente sarà ancora illuminato.

Impostazioni della fotocamera come fotografare Super luna Sardegna: La prima cosa che dobbiamo fare è impostare la fotocamera su RAW e JPG; Pertanto, durante la modifica della foto, avremo più opzioni per ritoccarla senza ridurne la qualità. 

La seconda cosa è vedere quale sensibilità, velocità dell’otturatore e diaframma usare.

Dobbiamo tener conto che più alta è la Luna, più luce emetterà; quindi per i primi minuti, utilizzeremo una sensibilità elevata e una velocità dell’otturatore relativamente bassa. 

Ad esempio: ISO 800, 1/200, f8. Quando la Luna sale, possiamo andare abbassando gli ISO, alzando il tempo di posa e chiudendo il diaframma. 

Come fotografare Super luna Sardegna contattami

Famolostrano blog di storie
Famolostrano blog di storie

Famolostrano, un progetto semplice quando la fotografie se diventa difficile forse non hai trovato il tuo ritmo, che non è nella attrezzatura ma nella tua creatività di osservare

Articoli: 300

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *