Grazie per la  tua visita

filtra per anno

Filtra per mese

Ritorno di Sant'Efisio

Ritorno di Sant’Efisio

Il ritorno di Sant’Efisio 2022, la fotografia di strada è sempre stata un mondo di continua sperimentazione. 

Il ritorno di Sant’Efisio

Il ritorno di Sant’Efisio 4 Maggio 2022

Anche se ci sembra che questo tipo di fotografia abbia solo una variante, ovvero scattare foto per strada, lo stile può essere tanto variabile quanto unico.

Alcuni consigli per fotografare al meglio il ritorno di Sant’Efisio 2022

La strada è un mondo aperto alle nostre emozioni, senza andare oltre è dove riusciamo a conservare i grandi ricordi della nostra vita, e gli aneddoti non meno importanti della nostra vita. 

Ecco perché la cosiddetta street photography può essere eseguita in qualsiasi momento della giornata. Ogni momento della giornata ha le sue peculiarità all’interno di questo stile fotografico, e una di queste è la notte. 

La mancanza di luce può essere una sfida nei nostri scatti.

Il ritorno di Sant'Efisio
Il ritorno di Sant’Efisio

Per questo motivo, ecco alcuni consigli generali da tenere a mente quando si scattano queste fotografie:

Cerca la luce
Anche se possiamo credere di essere al buio, ci sono ancora un gran numero di fonti di luce da utilizzare per le nostre fotografie, che ci daranno dei bei colori e delle ombre di particolare interesse.

Queste luci e ombre generano nelle persone innumerevoli contrasti , che possono farci ottenere un gran numero di sagome o fotografie con un’emozione speciale. Possiamo anche usarlo non solo con le persone ma con tutto ciò che abbiamo intorno a noi.

Fai giocare la piccola luce a nostro favore
Sebbene normalmente scattare di notte significhi dover alzare gli ISO e utilizzare un’apertura ampia per poter catturare le scene con un tempo di posa elevato, possiamo sempre sfruttare questa mancanza per far entrare in scena la nostra creatività .

Le immagini in movimento possono sempre essere un punto da esplorare quando non abbiamo molta luce. Quasi sicuramente avremo bisogno di un treppiede o di un punto di appoggio, anche se si sa, la creatività deve sempre andare avanti anche se la tecnica non sembra squisita.

La notte un nuovo ecosistema
Visitare i luoghi in cui andiamo normalmente durante il giorno e la notte è un’ottima idea per vedere la variabilità nelle nostre scene più quotidiane. Bisogna ricordare che la strada sarà sempre al suo posto a qualsiasi ora del giorno, ma ci sono migliaia di altri fattori che variano (persone, luci, ecc…)

In breve, l’ora del giorno fa una grande differenza per poter realizzare un nuovo ecosistema per le nostre foto. Inoltre, il giorno è un momento in cui molte persone scattano foto, cosa non così comune quando si interrompe la corrente.

Cammina con passo fermo ma sicuro
Va da sé che la strada non è sempre un luogo sicuro , e ovviamente meno in certe ore della notte. In questo caso, prima di lanciarci per tirare fuori la nostra macchina fotografica o andare in un posto senza sapere cosa sta succedendo là fuori, è importante avere una certa conoscenza di dove ci stiamo muovendo.

Oltre a sapere che abbiamo uno strumento molto succoso da rubare, dobbiamo anche tenere conto di chi o chi fotografiamo. Ed è che a parte il fatto che qualcosa può essere legale , dobbiamo sapere che la legalità per alcune persone è ancora qualcosa da vedere solo in televisione.

La notte significa poca luce
Questo punto deve essere preso in considerazione, ed è che molte persone credono ancora che se scatti senza luce, le tue fotografie dovrebbero avere quanta più luce possibile. Ovviamente è notte, perché le nostre foto non possono o non dovrebbero essere scure con aree non rivelate per mancanza di esso?

Fotografo spesso per strada, nella maggior parte dei casi non chiedo il permesso di fotografare perché quasi certamente modificherei le immagini che cerco di scattare, non so se faccio bene o male ma io fotografo cosi.
Se ti riconosci in una dei mie scatti fotografici e per questo ti disturba, devi solo scrivermi e sarà mia premura cancellarle immediatamente.
Se invece vuoi una copia della tua immagine ovviamente è tua.
Tutte le mie foto obbediscono sempre ad un intento culturale, estetico, artistico e documentaristico e in nessun caso hanno lo scopo di mostrare a nessuno una situazione che potrebbe lederne l’immagine, minacciare la loro dignità o ottenere un beneficio economico.
39°17′22.82″N – 9°00′17.43″E
https://www.famolostrano.org

Condividere è un piacere
Default image
famolostrano

Sono la prima persona a dire che i tecnicismi dei marchi di fotocamere e obiettivi non svolgono un ruolo significativo nella mia fotografia.
Per me, l'attrezzatura è solo uno strumento.
Se funziona e mi aiuta a tradurre qualcosa che ho immaginato nella mia mente su un'immagine finita, sono soddisfatto.
Ecco il mio progetto famolostrano

Articles: 182