Tutti i diritti sono riservati. I testi e le immagini sono opera integrale famolostrano di Davide Baraldi, dove non diversamente dichiarato è severamente vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle foto.

Io amo fotografare per strada, catturare istanti unici e momenti speciali che altrimenti potrebbero svanire per sempre. Spesso non chiedo il permesso, ma modifico sempre le immagini per esprimere la mia arte e la mia visione. Tuttavia, se riconosci te stesso in una delle mie fotografie e questo ti disturba, ti prego di contattarmi immediatamente. Sarò felice di cancellare l'immagine per rispettare i tuoi desideri.

Se, invece, sei orgoglioso della tua immagine e vorresti una copia, non esitare a contattarmi. Sarò lieto di fornirtela. Tutte le mie fotografie hanno un intento culturale, estetico, artistico e documentaristico e mai lo scopo di ledere la dignità o l'immagine di qualcuno o ottenere guadagno economico.

Se sei interessato a saperne di più sulle mie fotografie o hai domande, non esitare a contattarmi. Sarò felice di rispondere alle tue domande e di condividere la mia arte con te.

Luna Mais 29 Settembre 2023

Sfatiamo il Mito della Luna Mais 29 Settembre 2023

Sfatiamo il Mito della Luna Mais del 29 Settembre 2023

“Hai detto ‘Cheese’ alla Luna Mais del 29 Settembre 2023?”

Sfatiamo il Mito della Luna Mais 29 Settembre 2023, ecco, lo sapevo! Non hai potuto resistere, vero? Quella notte, quando il cielo si è illuminato in modo così spettacolare, anche tu hai cercato di catturare quella bellezza con la tua fotocamera o smartphone.

Ma come si fa a ottenere quella foto perfetta, quella che ti fa dire “Wow!” ogni volta che la guardi? Beh, sei nel posto giusto!

Preparati a immergerti nel mondo della fotografia lunare e a scoprire tutti i segreti per immortalare al meglio la splendida Luna Mais del 29 Settembre 2023!

Luna Mais 29 Settembre 2023
Luna Mais 29 Settembre 2023

Ciao appassionati di fotografia e curiosi del mondo!

Avete mai alzato gli occhi al cielo la notte del 29 Settembre 2023? Se lo avete fatto, avrete sicuramente notato quella splendida Luna Mais che dominava il firmamento. La Luna Mais, o “Harvest Moon” in inglese, è il nome tradizionalmente dato alla luna piena più vicina all’equinozio d’autunno.

Questa luna ha una particolarità: sembra sorgere quasi al tramonto, fornendo una luce extra durante le ore serali, un fenomeno che un tempo aiutava i contadini a lavorare nei campi più a lungo durante la stagione del raccolto.

Sfatiamo il mito della luna Mais del 29 Settembre 2023

Ma torniamo a noi. “Come fai a fotografare la luna così bene?”, è una domanda che mi viene posta spesso. Ebbene, non c’è bisogno di essere un mago o di avere superpoteri. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di attrezzatura, un po’ di conoscenza e, soprattutto, un sacco di passione.

La Lista della Spesa (Fotografica)

  1. Macchina Fotografica: Sì, sembra ovvio, ma è fondamentale. Anche un buon telefono con uno zoom potente può fare il trucco.
  2. Zoom/Ottica Fissa: Per quell’effetto “WOW, guarda quanto è grande la luna!”, vi consiglio almeno un 300mm meglio un 500mm.
  3. Cavalletto: La stabilità è la chiave. E ricordate, la vera stabilità viene dalla testa del cavalletto.
  4. Telecomando: Io uso l’app di Fujifilm, ma ci sono molte opzioni là fuori.
  5. App di Pianificazione: Qualcosa come PhotoPills per aiutarvi a pianificare e posizionare perfettamente il vostro scatto.

La Mia Attrezzatura Magica

  • Fujifilm X-T5
  • Fuji XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR
  • K&F Concept SA254T1 (anche se, tra noi, non lo consiglio)
  • Un vecchio iPhone con PhotoPills e l’App Fuji

E ora… L’Incantesimo (o meglio, le Impostazioni)

  • ISO: tra 3200 e 6400
  • Esposizione: non andate mai sotto 1/5 di sec a f 8/9
  • Profilo colore: segreto! Ma lo potete trovare sul mio blog.

Ciò che molti non svelano è l’importanza della distanza tra voi, l’elemento di contesto (come un edificio) e la luna.

Se siete interessati a saperne di più e lasciate un commento, potrei realizzare un articolo accompagnato da un video dedicato sull’argomento. Ma per tornare al punto principale: nella prima foto, la distanza tra me e l’edificio era di 4 km.

posizionesuper luna
posizionesuper luna

Nella seconda, invece, era di 11 km, e la differenza è evidente. Per aiutarvi a comprendere meglio, ho incluso due schermate dall’app PhotoPills.

11 km

Per trovare il punto perfetto, spesso uso Google Maps. E se vi state chiedendo il perché, beh… potrei rivelarlo in un video, se siete interessati!

In conclusione, la vera magia sta in voi. Uscite, esplorate, sperimentate e, soprattutto, divertitevi. E se la foto non viene come volete? È solo un’altra scusa per uscire e riprovare. Dopotutto, questo è il vero spirito della fotografia.

E ora, dato che non ci saranno super lune per un po’, mi dedicherò a fotografare la luna con la stessa tecnica e aggiornerò questo articolo. Quindi, restate sintonizzati!

Nota finale: Se avete domande, dubbi o semplicemente volete condividere le vostre avventure fotografiche, lasciate un commento. Sarei felice di leggerlo e rispondere. E ricordate, la fotografia è un viaggio, non una destinazione. Buon viaggio a tutti!

/

Le immagini pubblicate sono protette da diritti d’autore e sono liberamente scaricabili per uso personale e non commerciale. È severamente vietato il loro utilizzo commerciale senza l’autorizzazione esplicita di Davide Baraldi. Se ti garba il mio progetto e hai qualche idea per farlo diventare ancora più figo, mandami un messaggio FacebookInstagramScrivimi

banner promo davide baraldi fotografo 1
Se le mie foto catturano la tua attenzione, non esitare a contattarmi; sarò felice di inviartele in alta risoluzione

Esperto SEO in WordPress e WooCommerce

Il luogo dove le idee prendono vita Davide BaraldiEsperto SEO in WordPress e WooCommerce, la trasformazione digitale con Davide Baraldi è un processo di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni imprenditoriali derivato dall’integrazione

Disclaimer:

Tutti i diritti sono riservati. I testi e le immagini presenti sono di esclusiva proprietà di "famolostrano" di Davide Baraldi, salvo diversa indicazione. Le fotografie sono liberamente scaricabili per uso personale e non commerciale. È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini a scopi commerciali senza esplicita autorizzazione.

Come fotografo, opero spesso in strada e tendenzialmente non richiedo sempre il permesso di fotografare. Credo che chiedere il permesso potrebbe influenzare l'autenticità degli scatti che intendo realizzare. Questo è il mio modo di fotografare, sebbene sia consapevole delle diverse opinioni in merito.

Qualora ti riconoscessi in una delle mie fotografie e ciò ti causasse disagio, ti invito a contattarmi. Sarà mia cura rimuovere l'immagine interessata nel minor tempo possibile.

Se, al contrario, desiderassi una copia della tua immagine, questa è naturalmente tua di diritto.

L'intento che guida la mia fotografia è sempre di natura culturale, estetica, artistica e documentaristica. Non mira in alcun modo a compromettere l'immagine di chi viene fotografato, a minacciare la loro dignità o a ricavare un beneficio economico da tali immagini.

Condividere è un piacere
Davide
Davide

Non aspettare il momento perfetto; prendi il momento e rendilo perfetto con la tua fotografia.

Famolostrano è un'iniziativa indipendente che si distingue per non essere commerciale; la sua essenza risiede nel narrare storie quotidiane che, con il trascorrere del tempo, acquisiscono un valore straordinario. Questo progetto valorizza le narrazioni di momenti ordinari, trasformandoli in testimonianze uniche e memorabili.

Articoli: 285