Hayahisa Tomiyasu: un fotografo che rompe gli schemi con il suo libro “TTP”

Ciao amici, oggi vi parlo di un progetto fotografico fuori dalle regole: parola del libro “TTP – Hayahisa Tomiyasu”, o come lo descrivo io in lingua italiana, “Quattro anni scattando foto dalla sua finestra”. Se siete appassionati di fotografia e amate progetti fuori dagli schemi classici, questo articolo fa al caso vostro!

La storia di Hayahisa Tomiyasu e il suo tavolo da ping-pong

Ma chi è Hayahisa Tomiyasu? È un fotografo giapponese nato nel 1982 a Kanagawa. Dopo aver studiato fotografia alla Tokyo Polytechnic University, si è trasferito a Lipsia, in Germania, per continuare i suoi studi e attualmente vive tra Lipsia e Zurigo, dove insegna come assistente presso l’Università delle Arti di Zurigo e l’Accademia di arti visive di Lipsia.

Il progetto “TTP” e il suo incredibile timelapse

Il libro “TTP” è una raccolta di foto di un tavolo da ping-pong, scattate dalla finestra del suo appartamento per studenti per ben quattro anni. Inizialmente, potrebbe sembrarvi una storia molto semplice, ma in realtà è un’incredibile avventura piena di colpi di scena che vi terranno incollati alle pagine.

Cosa rende speciale questo progetto?

Il messaggio dietro a questo lavoro è che anche gli oggetti o le situazioni più semplici hanno qualcosa di speciale. Quando si impara a vedere quella bellezza, le cose più semplici non solo ti fanno crescere come fotografo, ma anche come persona. E questo è un esempio perfetto di come godersi le cose più semplici attraverso la fotografia.

Curiosità sul libro e le sue foto

Le immagini del libro non sono ordinate cronologicamente, ma ciò non fa altro che rendere la storia ancora più affascinante. Vi stupirà scoprire che quel tavolo da ping-pong aveva una vita sociale più ricca della nostra! Il lavoro di Tomiyasu provoca un effetto tenero e sorprendente: guardando le foto lentamente, ci si avvicina alla fine e si nota che il tavolo da ping-pong prende vita.

Il successo del progetto “TTP”

Il progetto durò quattro anni e nel 2018 Tommy vinse il prestigioso premio per i fotografi che non avevano ancora pubblicato un libro di fotografie. Un riconoscimento che testimonia l’originalità e la perseveranza dietro a questo lavoro straordinario.

Perché dovresti leggere “TTP – Hayahisa Tomiyasu”?

Se sei un amante della fotografia e ti piacciono i progetti originali e fuori dagli schemi classici, non puoi perderti questo libro. Ti farà riflettere sulle cose semplici della vita e ti aiuterà a crescere come fotografo e come persona.

In conclusione…

Hayahisa Tomiyasu, con il suo libro “TTP”, ci ha dimostrato che la fotografia può essere un’arte sorprendente e innovativa anche quando si concentra su oggetti e situazioni apparentemente semplici. La sua dedizione e il suo occhio attento hanno trasformato un tavolo da ping-pong in un protagonista inaspettato di una storia affascinante.

Lezioni apprese da questo progetto

La storia di Hayahisa Tomiyasu ci insegna l’importanza di guardare oltre le apparenze e di cogliere la bellezza nelle situazioni più quotidiane. Il suo lavoro ci invita a esplorare nuovi modi di vedere il mondo e ad apprezzare le piccole cose che lo rendono unico e speciale.

Pronti a scoprire “TTP – Hayahisa Tomiyasu”?

Se questo articolo ha suscitato la vostra curiosità e volete immergervi nel mondo di Hayahisa Tomiyasu, vi consiglio di procurarvi una copia del suo libro “TTP”. Sono sicuro che, come me, vi lascerete affascinare dalla sua storia e dal suo straordinario talento fotografico.

Non esitate a condividere con noi le vostre impressioni e scoperte su questo incredibile progetto fotografico.

Ricordatevi che, come Hayahisa Tomiyasu ci insegna, anche nelle situazioni più semplici può nascondersi una storia sorprendente e affascinante. Buona lettura e buona fotografia a tutti!

Parliamo insieme

Famolostrano blog di storie
Famolostrano blog di storie

Famolostrano, un progetto semplice quando la fotografie se diventa difficile forse non hai trovato il tuo ritmo, che non è nella attrezzatura ma nella tua creatività di osservare

Articoli: 300

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *