Skip to content
Necropoli di Montessu - Necropoli di Montessu DSC 2024

Necropoli di Montessu

Home » Storie Visive » Chiese e Storia » Necropoli di Montessu

Necropoli di Montessu, la necropoli è un sito archeologico prenuragico situato nel comune di Villaperuccio nella provincia del Sud Sardegna.

Descrizione Necropoli Montessu

Il sito dove è ubicata la necropoli si trova sui fianchi meridionali del colle di Sa Pranedda, a pochi km a nord di Villaperuccio. Ricavata in un grande anfiteatro naturale, conta circa quaranta domus de janas ed è considerata una delle più vaste e importanti di tutta la Sardegna.

Risalente al periodo prenuragico (III millennio a.C.), questo sito funerario venne utilizzato per circa un millennio durante il quale si avvicendarono le culture di Ozieri, Abealzu-Filigosa, Monte Claro, del vaso campaniforme e di Bonnanaro.

Alcune domus de janas sono caratterizzate da motivi incisi a rilievo tra i quali spiccano spirali, simboli concentrici e protomi taurine.

Gli scavi e le indagini archeologiche, che continuano ancora oggi, iniziarono nel 1972 sotto la guida di Enrico Atzeni, professore dell’Università di Cagliari.

testo :https://it.wikipedia.org/wiki/Necropoli_di_Montessu

fotografie Necropoli di Montessu famolostrano contatti

Disclaimer

Famolostrano {Il narratore digitale}
Famolostrano {Il narratore digitale}

Narratore digitale e anima di Famolostrano, racconto il mondo attraverso la fotografia, catturando storie autentiche, emozioni sincere e dettagli nascosti.
Ogni scatto è un frammento di vita, un viaggio visivo che trasforma l’ordinario in straordinario, con l’obiettivo di emozionare, incuriosire e lasciare un segno.

Articoli: 381

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *